Costituito il GL 29 “Servizi di integrazione dei sistemi AVLC”.
Ecco un ulteriore aggiornamento sul percorso verso la certificazione delle aziende di integrazione Audio Video Luci e Controlli.
E’ stato costituito il Gruppo di Lavoro 29 “Servizi di integrazione dei sistemi AVLC”.
Dal 17 al 30 luglio due progetti di norma di interesse della Commissione Servizi si trovano nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare.
Per garantire la qualità e la trasparenza del servizio offerto sul mercato, il Gruppo di lavoro propone il progetto UNI1604857 “Servizi di integrazione dei sistemi Audio Video Luci e Controlli (AVLC) – Requisiti di progettazione, installazione, configurazione, taratura, programmazione e verifica tecnica”. Tali sistemi sono destinati al settore dell’ospitalità, al residenziale, l’istruzione, i centri commerciali e le sale congressi, gli edifici pubblici e privati, musei e teatri, luoghi di culto, trasporti pubblici…
UNI1604858 stabilisce invece i requisiti – sempre in conformità all’EQF – relativi all’attività professionale dell’Integratore di sistemi AVLC, ossia la figura professionale che progetta, installa, configura, programma e verifica l’integrazione di sistemi AVLC professionali. Il titolo: “Attività professionali non regolamentate – Integratore di sistemi Audio Video Luci e Controlli (AVLC) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”. È necessario avviare l’attività normativa per definire e qualificare questa professione, dare un riferimento certo e un’adeguata garanzia di qualità al mercato, aumentare il riconoscimento professionale dei singoli professionisti e fornire un utile strumento al legislatore, in un’ottica di complementarità tra la normazione tecnica volontaria e il settore cogente.
C’è tempo sino al 30 luglio 2018 per inviare commenti ai progetti.
Gli interessati possono inoltre segnalare all’UNI il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione.