Digital Signage: i 4 settori in maggior espansione nel 2019
Continua nel 2019 l’evoluzione del Digital Signage. Ma quali sono le direzioni che intraprenderà il mercato dei display commerciali? EconomyUp ha messo insieme le quattro tecnologie da tenere d’occhio in ambito “segnaletica digitale” per quest’anno.
- Deep Analytics: si tratta della sofisticata tecnologia per processare i dati che vengono da diverse sorgenti. In altre parole, per quanto riguarda l’Outdoor Advertising, un settore che da sempre fatica a monitorare le prestazioni, i sensori di prossimità e le telecamere per il riconoscimento facciale sono in grado di misurare esattamente non soltanto quando una persona si trova nel raggio d’azione di quel media ma riescono a capire se quella persona sta guardando l’advert. Gli algoritmi moderni sono inoltre capaci di captare l’umore di una persona in base all’espressione facciale. L’unione di riconoscimento facciale e tecnologia touch, così, permette di rilevare quante persone reagiscono e a quali contenuti, permettendo così il concepimento di campagne mirate.
- Touchscreen: le tecniche di produzione dei sensori tattili integrati rimangono al top. Le tecnologie di digital signage permettono ora di sperimentare nelle dimensioni e nella forma senza perdere qualità: rettangolari o tondeggianti, lunghe, strette o larghissime. In generale, i display sono diventati più economici e la qualità della risoluzione ha toccato ormai la qualità 4K. Per quanto riguarda gli sviluppi della tecnologia touchscreen, il 2019 vedrà l’espansione del trend delle soluzioni self-service interattive per la presentazione dei prodotti e degli scaffali virtuali che permettono di condividere l’offerta completa dei prodotti anche quando non sono effettivamente presenti a magazzino.
- App interattive: secondo gli esperti, il 2019 sarà l’anno che vedrà l’affermarsi dei primi strumenti standardizzati di sviluppo software e piattaforme di distribuzione. Uno dei problemi del digital signage, infatti, è quello di avere dei sistemi hardware e software non uniformi nei costi e nella qualità. Il 2019 sarà l’anno in cui si inizieranno a vedere le prime standardizzazioni.
- Riconoscimento del prodotto: la possibilità di scansionare qualsiasi prodotto in totale autonomia per avere accesso immediato a informazioni è senza dubbio uno dei nuovi trend del digital signage. Per il riconoscimento del prodotto possono essere utilizzate varie tecnologie: barcode, QR code o tag RFID e o NFC. Grazie a un apposito lettore, lo scanner rileva il codice o il tag sul prodotto e, immediatamente, visualizza le informazioni corrispondenti.