Webinar
Ogni anno SIEC propone un ricco calendario di webinar in lingua italiana. I webinar riservati agli operatori italiani sono seminari online organizzati da AVIXA in collaborazione con SIEC. Sono pillole di un’ora su argomenti di grande attualità, realizzati da specialisti degli Associati SIEC o da consulenti dell’Associazione. I webinar si tengono normalmente di mercoledì, con inizio alle ore 16:00.
CTS Workshop: quattro webinar gratuiti
La serie di webinar CTS Workshop Online è stata realizzata da AVIXA in collaborazione con SIEC – Systems Integration Experience Community per offrire contenuti in italiano a chi si sta preparando a sostenere l’esame CTS® (Certified Technology Specialist™) di AVIXA™.
Ogni webinar è stato presentato da Jose Mozota (PhD, CTS-I), esperto di tecnologia audiovideo e formatore professionista, basandosi su alcuni dei contenuti fondamentali del programma d’esame CTS.
- Aspect ratio e DISCAS (16 aprile 2020).
- Legge di Ohm, impedenza e decibel (23 aprile 2020).
- Networking – Prima parte (30 aprile 2020).
- Networking – Seconda parte (7 maggio 2020)
Ripassate gli argomenti dei corsi svolti
NB: Tutte le sessioni sono state registrate e presentate in italiano. Le slide e il materiale disponibile sono disponibili solo in inglese. Il “CTS Workshop Online” non è sostitutivo del corso CTS Prep (online o onsite): si tratta bensì di una serie di lezioni preparatorie basate sui contenuti del programma d’esame CTS.
26 giugno 2019 – La Tecnologia Line Array Applicata ai Microfoni
A cura di Daniele Mochi, K-array, marchio distribuito da Exhibo
La configurazione line array è al giorno d’oggi estremamente diffusa nel settore dell’audio professionale, sia nel campo degli eventi live che delle installazioni fisse. Tale tecnologia è infatti utilizzata su un numero sempre crescente di diffusori, in quanto permette di generare un fascio molto direttivo sul piano verticale, proiettando l’energia in distanza e garantendo una copertura delle aree di ascolto più uniforme rispetto ad una sorgente puntiforme. Ma cosa succede quando la configurazione line array viene applicata ai
microfoni? Questo webinar si pone l’obiettivo di chiarire il funzionamento, i vantaggi e i limiti di questa tipologia di microfoni.
Learning Points
• Teoria del line array applicata a diffusori e microfoni
• Vantaggi e limiti dei microfoni line array
• Principali applicazioni dei microfoni line array
Il relatore
Daniele Mochi è laureato in Fisica Applicata ed è specializzato in Acustica e Elettroacustica.
Dal 2012 si occupa di supportare i clienti di K-array, una nota azienda Italiana che produce diffusori acustici professionali, in fase di progettazione e allestimento di installazioni audio.
Daniele è anche direttore della K-academy, una business unit di K-array che si occupa di formazione proponendo seminari e workshop su temi di interesse nel settore dell’audio professionale.
29 maggio 2019 – Nuova opportunità: Display Led trasparenti
A cura di Silvano Nones, Screenline
Introduzione alla nuova tecnologia Display Led trasparenti. Un nuovo prodotto sempre più diffuso a livello mondiale ed europeo.
Adatti a molteplici applicazioni quali eventi, fiere, concerti, shop, brand store, aeroporti e molto altro, questi display sono una risorsa importante che permette di ampliare il portfolio di applicazioni e di clienti finali del System Integrator.
Learning Points:
• L’importanza della tecnologia Top Lighting nel Transparent Led e svantaggi della tecnologia Side Lighting.
• Differenze prestazionali fra le due tecnologie LED: “Top Lighting e Side Lighting”
• Transparent LED come nuova opportunità commerciale del System Integrator.
Il relatore:
Silvano Nones, entra a far parte di Screenline nel 2017 come Product manager Nexnovo. Da trent’anni nel mercato ProAv, è altamente specializzato nella vendita ed installazione di prodotti audio e video di alta gamma.
21 marzo 2018 – Audio Video Control per il Museo 4.0
A cura di Leonardo Castellani, Project Engineer 3P Technologies Srl
I sistemi integrati e l’utilizzo di tecnologie audio video sempre più innovative offrono l’opportunità per rendere l’esperienza di visita più ricca e gratificante con soluzioni coinvolgenti che rendono più semplice, emozionante e istruttiva la fruizione da parte dei visitatori del contenuto. Tavoli interattivi, realtà virtuale e aumentata, cuffie immersive, sono solo alcuni esempi di come la tecnologia ci permette ormai di immaginare nuovi modelli organizzativi dei musei mirati a rendere più suggestiva e stimolante la visita.
18 aprile 2018 – Commissioning – Test Memoranda – Systems Performance Verification
A cura di Claudio Mazzucchelli, CM srl
Le procedure di “commissioning “e i “ test memoranda“ per le accettazioni ed i collaudi dei sistemi Audio Video.
16 maggio 2018 – Audio Video Control per l’Industria 4.0
A cura di Roberto Vogliolo, CTO, SCAI DOOH.IT
Gli ambienti produttivi si stanno evolvendo, dando sempre più spazio all’intelligenza artificiale e sistemi connessi per la raccolta e l’analisi dei dati. Questa evoluzione si accompagna a esigenze di comunicazione sul posto di lavoro e con ambienti e operatori remoti. Le tecnologie Audio Video sono essenziali per la creazione di una user experience che massimizzi i risultati delle innovazioni di processo.
17 ottobre 2018 – Connected Lighting: le nuove frontiere dell’illuminazione PoE
A cura di Carlo Novelli, Marketing Manager, INTERMARK SISTEMI
Lo sviluppo delle tecnologie IoT (Internet of Things) sta rivoluzionando il mondo dell’illuminazione che, grazie al basso consumo dei LED, diventa un servizio di rete che prende alimentazione dalla rete stessa in modalità PoE (Power over Ethernet). I vantaggi sono numerosi e non si riducono al semplice risparmio energetico, pari a circa l’80% rispetto a un sistema tradizionale: per gli uffici, in particolare, si aprono innovativi spazi di gestione grazie ai sensori di presenza integrati nelle lampade, ai servizi geolocalizzati, alle nuove funzioni wireless LiFi (Light Fidelity), alle app personali e ai dashboard centralizzati per i facility manager.
14 novembre 2018 – Distrazione alle riunioni: mente svogliata o si vede male?
A cura di Giovanni Menegardo, Trainer & Videoprojector sales specialist, EPSON
Un’analisi del legame tra percezione visiva e capacità di apprendimento della mente umana, correlata alla dimensione della proiezione delle informazioni presentate ed alla distanza di seduta.