La norma UNI 11799:2020
Titolo: Servizi di integrazione dei sistemi Audio Video e Controllo (AVC) – Requisiti di progettazione, installazione, configurazione, regolazione, programmazione e verifica tecnica del sistema integrato.
Data entrata in vigore: 05 novembre 2020
Sommario: la norma definisce i requisiti del servizio di progettazione (esecutiva), installazione, configurazione e regolazione, programmazione e verifica tecnica, erogato dalle imprese nell’ambito del mercato innovativo dell’integrazione dei sistemi audio, video e controllo (AVC). L’argomento oggetto della presente norma nasce dall’esperienza maturata con l’applicazione da parte del mercato della UNI/PdR 4:2013 “Servizi di integrazione dei sistemi audio, video e controllo (AVC) – Requisiti di progettazione, installazione, configurazione, taratura, programmazione e verifica tecnica”.
Da anni ormai la nostra associazione è impegnata con UNI per codificare e rendere disponibili delle regole per definire un “lavoro fatto a regola d’arte”, come si usava dire un tempo. In SIEC abbiamo sempre creduto che normare la prassi fosse un passo indispensabile per dare valore al cliente e per tutelare il mercato da quelle concorrenze che portano disvalore al cliente.
Dopo tanti anni di lavoro e molteplici tavoli di confronto, il 5 novembre è stata pubblicata la tanto attesa norma tecnica UNI 11799:2020 (ex PdR 4:2013) relativa ai servizi di integrazione dei sistemi audio, video e controllo – requisiti di progettazione, installazione, configurazione, regolazione, programmazione e verifica tecnica.
Con questo importante traguardo, SIEC, l’Associazione che rappresenta i System Integrator AVC in Italia, ha creato i presupposti affinché gli operatori del settore vedano finalmente riconosciuta la loro professionalità, nell’ottica di qualificare sempre più il mercato nel quale operiamo.
È proprio grazie all’impegno dell’Associazione, infatti, che gli operatori del mondo AVC ora possono contare su una specifica certificazione, la prima che regolamenta, a livello nazionale, questo settore.
Christian Pieretto, Presidente SIEC, afferma: “Potremmo dire di aver “scritto la storia”, ma invece è solo l’inizio di un nuovo percorso in un mercato che da oggi forse non sarà più lo stesso. Ora non rimane altro che diffonderla, condividerla e trasmettere il valore che tutto questo rappresenterà per il mercato e per i clienti.”
Il settore audio video è caratterizzato da uno sviluppo molto rapido e spesso si sente la mancanza di un approccio strutturato e organizzato che possa garantire una efficace integrazione dei sistemi AVC. Inoltre, per la corretta applicazione delle tecnologie, occorrono forti competenze, adeguate risorse progettuali e tecniche e un costante aggiornamento per mantenere il passo con la veloce evoluzione delle tecnologie.
Tutti gli utenti che intendano dotarsi di un sistema AVC con specifiche garanzie di prestazione e contrattuali, potranno rivolgersi alle organizzazioni in possesso della certificazione di servizio 11799, consapevoli di instaurare un rapporto contrattuale in grado di esplicitare e gestire le proprie esigenze, con il supporto di fornitori qualificati.
Riprendendo la PdR 15:2015, SIEC ha redatto anche la Linea Guida SIEC.
E’ il manuale pratico per l’applicazione dei requisiti previsti dalla Norma UNI 11799:2020 e fornisce istruzioni per la valutazione di conformità agli organismi di parte terza che svolgono attività di certificazione sulla base della norma UNI 11799, in relazione ai requisiti di accesso, di mantenimento e delle relative procedure di verifica. Le aziende che si avvicinano alla certificazione, secondo la Linea Guida SIEC, hanno la possibilità di essere facilitate nell’interpretazione dei requisiti. La Linea Guida SIEC consente la corretta e omogenea implementazione della Norma UNI 11799, rispondendo alla necessità di attuare un sistema coordinato di gestione e implementazione della Norma sul territorio nazionale. Scarica la Linea Guida SIEC.
SIEC ha messo a punto specifici servizi e pacchetti convenzionati per gli Associati, al fine di accompagnare le aziende nel percorso verso la certificazione UNI 11799:2020. Le aziende che intendano intraprendere il percorso di certificazione possono contattare SIEC e avvalersi di consulenti formati e convenzionati. Contattateci per maggiori informazioni.
A novembre 2023 le aziende certificate, secondo Linea Guida SIEC, sono:
A dicembre 2022 le aziende certificate, in assenza di Linea Guida SIEC, sono: