L’OBIETTIVO
L’iniziativa ha il principale obiettivo di stabilire il contatto e incrementare il dialogo tra gli operatori del settore Audio Video Controllo e i propri stakeholder: architetti, designer, responsabili di agenzie creative e di comunicazione, docenti universitari e/o enti formativi di pari livello, manager del mondo IT, facility manager, giornalisti di settore o di settori trasversali (es. design, architettura, comunicazione, IT, digital, etc.). La dimensione Audio Video infatti è diventata parte integrante dell’esperienza di molti luoghi della contemporaneità: dagli spazi collettivi come stazioni, porti e aeroporti, grandi e piccoli centri commerciali, negozi, musei; fino agli spazi del vivere e del lavorare quotidiano e dell’outdoor. Queste figure spesso non hanno modo di confrontarsi con gli esperti dell’Audio Video Controllo prima di iniziare il progetto o durante la progettazione, con il risultato di intervenire troppo tardi nella maniera più corretta inficiando l’esito finale del lavoro e diminuendo la soddisfazione del cliente. Nella maggior parte dei casi ciò si verifica proprio per la mancanza di dialogo.
IL FORMAT
Il format in particolare prevede che le persone siano sedute attorno a dei tavoli per favorire lo scambio e la condivisione di idee, con l’obiettivo di creare un rapporto con la community AV e generare stimoli per un percorso da portare avanti per il futuro. L’evento incomincia con le “sfide” lanciate da ospiti che rappresentano istituzioni/categorie/settori di mercato, per individuare risposte alle esigenze di innovazione nella comunicazione AV nei loro rispettivi ambiti di appartenenza o settori di mercato. Dopo un momento di confronto comune, a tutti i partecipanti viene poi chiesto di selezionare una serie di parole chiave tra quelle emerse durante l’evento e proposte dai moderatori, condivise poi su una piattaforma di survey presentata in tempo reale sullo schermo in sala.
IL PROGETTO SPERIMENTALE
Nel maggio 2017 SIEC ha organizzato un primo incontro sperimentale di questo tipo. Il workshop AV Experience Design Workshop – Incontro con i protagonisti internazionali dell’integrazione Audio Video pro – tecnologie e trend di mercato da ISE 2017 è stato realizzato il 24 maggio 2017, insieme a ProViaggiArchitettura e Casabella laboratorio.
Prima Edizione
La prima edizione dell’Audio Video Experience Lab si è tenuta all’interno di Smart Building Expo, in contemporanea con Sicurezza, il 16 novembre 2017 in Fiera Milano Rho.
Gli “sfidanti” di questa prima edizione sono stati:
Giuseppe Gustinetti Vice Presidente Assodel
Silvia Ricci, Presidente Assimpredil ANCE Giovani
Massimo Valerii, Presidente KNX
Sono intervenuti circa 70 professionisti ai tavoli (partecipanti su invito), di cui 1/3 appartenenti al mondo dell’Audio Video Professionale. Ogni tavolo è stato moderato da un rappresentante del Consiglio Direttivo SIEC.